La natura e le sue 7 meraviglie

Per diverso tempo, l’attenzione dell’uomo agli esempi di bellezza presenti su questo pianeta si è concentrata sulle opere architettoniche realizzate dall’uomo stesso nei vari secoli. Piramidi, Colosseo, Grande Muraglia cinese: opere stupende, imponenti ma artificiali.

Nel 2007, allora, è stato indetto un concorso per trovare sette siti naturali che fossero in grado di esprimere e rappresentare la bellezza che è capace di creare la natura. Dopo quattro anni, nel 2011, sono stati resi noti i risultati definitivi e, nonostante ci sia qualche eccellente escluso (Grand Canyon, Kilimangiaro e La barriera corallina, solo per citarne alcuni), le 7 meraviglie del mondo naturali che sono state scelte testimoniano la ricchezza di vita e di colori che è presente in questo mondo. Una ricchezza che ogni essere umano ha il dovere di rispettare e conservare.

Qui di seguito, pubblichiamo questi 7 fantastici luoghi che possono rappresentare anche un ottimo suggerimento per il vostro prossimo viaggio!

  1. Foresta Amazzonica

Aerial shot of a winding river, Amazon rainforest, Loreto region, Peru.

Il cosiddetto “polmone del mondo” è il luogo che contiene la maggiore biodiversità della Terra. Al suo interno, infatti, sono state calcolate milioni di differenti specie di mammiferi, uccelli, insetti, rettili e pesci. Proprio la sua ricchezza di risorse (anche, ma non solo, minerarie) ha generato una scellerata politica di deforestazione dell’Amazzonia che sin dal 1940 ha causato profonde ferite. Fortunatamente, negli ultimi anni sembra che questo terribile fenomeno si sia allentato di parecchio.

    2. Baia di Ha Long

Cruising on Ha Long Bay, Vietnam, aboard Bhaya Classic 1.

Situata in Vietnam, la baia di Ha Long (che in lingua locale significa “dove il drago scende in mare”) comprende circa duemila piccole isole. Ognuna di queste isole è ricoperta da una ricca vegetazione e contiene numerose grotte all’interno delle quali abbondano le stalattiti e la stalagmiti.

3. Cascate dell’Iguazù

Cascate Iguazù2

Queste stupefacenti cascate derivano dal fiume Iguazù, al confine tra l’Argentina e il Brasile. Il limite tra i due paesi viene tracciata dalla Garganta del Diablo (La gola del diavolo), uno strapiombo lungo 700 metri e profondo 150 metri.

     4. Isola di Jeju

isola jeju

Collocata al largo della Corea del Sud, l’isola vulcanica di Jeju è la quarta meraviglia del mondo naturale. Il sito principale di Jeju (che si vede nella foto sopra) è l’Hallasan, un vulcano estinto che si eleva a circa 200 metri sul livello del mare. Tutta l’isola, comunque, contiene oltre 300 piccoli vulcani. Proprio per questo, in passato, sotto il terreno dell’isola fluivano dei fiumi di magma che, adesso, sono diventate delle magnifiche grotte.

5.  Parco nazionale di Komodo

komodo-national-park2

Creato per proteggere la specie del Varano di Komodo (rettile che raggiunge i 3 metri di lunghezza e i 70 chili di peso), questo parco nazionale indonesiano tutela, inoltre, le tante specie marine che abitano nelle acque che circondano le isole vulcaniche che compongono il parco.

      6. Fiume sotterraneo di Puerto Princesa

Puerto Princesa3

A Puerto Princesa, nelle Filippine, si trova l’omonimo parco nazionale che contiene un fiume sotterraneo navigabile per quasi 5 chilometri della sua lunghezza. Le ampie camere che caratterizzano questo fiume, che sfocia nel mar cinese meridionale, sono ricche di numerose stalattiti e stalagmiti.

7. Table Mountain

Table Mountain3

L’ultima meraviglia del mondo naturale si trova in Sudafrica ed è una gigantesca montagna piatta che sovrasta Città del Capo. La varietà della vegetazione presente sulla Table Mountain è maggiore di tutta quella che esiste nel Regno Unito. La sua cima (detta “la tovaglia”) è spesso ricoperta di nubi e questo fa si che non sia facilmente raggiungibile.

Annunci

One thought on “La natura e le sue 7 meraviglie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...