Eye Contact Experiment – Un minuto per guardarsi negli occhi

E’ stato chiamato Eye Contact Experiment ed ha avuto luogo il 15 ottobre in 156 città in tutto il mondo.

Migliaia di persone si sono riunite nelle piazze, nei parchi o lungo i marciapiedi delle città per guardarsi negli occhi per almeno un minuto.

L’idea è partita da un movimento pacifista e sociale, The Liberators International, nato a Perth, in Australia, con lo scopo di creare eventi pubblici che coinvolgano attivamente le persone alla co-creazione di momenti e situazioni che stimolano l’umanità, la pace, la connessione tra gli esseri umani.

Nei giorni precedenti l’evento, gruppi di volontari di tutto il mondo hanno organizzato il proprio Eye Contact Experiment nelle città in cui erano dislocati, rendendo accessibile l’esperienza a migliaia di persone e permettendo così una condivisione che oggi, nella nostra società eminentemente tecnologica, viene purtroppo a mancare.

Un’iniziativa simile era stata oggetto, nel 2010, di una performance di Marina Abramovic, artista serba che esplora le dinamiche che nascono dal contatto con il pubblico. La performance, realizzata al Museum of Modern Art (MOMA) di New York, consisteva in una lunga processione di estranei che, uno alla volta, si sedevano davanti a lei per un solo minuto a guardarsi negli occhi a vicenda.

A differenza dell’obiettivo artistico perseguito dalla Abramovic, nell’Eye Contact Experiment l’unica costante è la possibilità di entrare in relazione profondamente e immediatamente con l’altro. Qualcosa che, per fretta o per paura, non ci concediamo più, perdendoci la bellezza e l’unicità di essere tutti parte della stessa famiglia e, quindi, di essere tutti in reale connessione.

Il video che vi proponiamo mostra cosa è accaduto in tutto il mondo durante questa eccezionale iniziativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...